Era Robot. Una crescita del Mille per Cento in 5 anni per il mercato dell’automazione in ambito logistico.

A sostenerlo è l’ultimo dettagliato rapporto (Mobile Robotic, 2018) redatto da Interact Analysis, agenzia leader in analisi di mercato nell’ambito automazione e robotica.

 

 crescita robot logistica

 

Questa enorme crescita vede protagonisti principalmente i sistemi AGVs, ovvero i veicoli a guida automatica, e gli AMRs, robot mobili autonomi, entrambi impiegati in ambiti logistici e produttivi per la movimentazione di merci in maniera automatizzata, che raggiungeranno le 400.000 unità entro il 2022. Anno in cui si stima che il valore del mercato dell’automazione arriverà ai 3 miliardi di dollari, contro i 300 milioni attuali.  A spingere la crescita è la richiesta di spedizioni più rapide, un mercato più dinamico e soprattutto il risparmio ricercato dalle aziende. 

toyota amrs logistica robot

L’agenzia spiega come saranno i sistemi AGVs i primi a crescere nelle vendite. Questi sistemi si adattano a qualsiasi tipo di struttura, affiancando il personale che fino ad ora ha svolto le mansioni di picking, a differenza delle tecnologie AMRs che spesso necessitano di strutture dedicate ed organizzate a misura di robot autonomo.

 

Come Gruppo Di Cosimo, ci siamo dimostrati pronti fin da subito nell’accogliere le nuove opportunità offerte dalle nuove tecnologie e le nuove sfide dettate dalle nuove richieste di mercato. I nostri consulenti ed i nostri tecnici sono tra i più aggiornati in materia, ed abbiamo fatto dell’automazione tema di Ricerca e Sviluppo. Per saperne di più e conoscere i vantaggi offerti da una soluzione automatizzata compila il form sottostante. 

soluzioni automatiche toyota

 

FONTE: Interact Analysis