A scuola di impresa: Antonio Di Cosimo incontra ITC E. Alessandrini di Montesilvano

 

Convocati in aula magna insieme ai professori per giocare a fare gli imprenditori, è quanto è capitato ai ragazzi delle classi 4 dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E. Alessandrini” di Montesilvano. Venerdì 10 marzo il Sig. Antonio Di Cosimo, titolare del Gruppo di Cosimo, ha tenuto una lezione ai ragazzi che stanno partecipando al percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con le aziende del Gruppo Di Cosimo.

All’interno del progetto di “Azienda Simulata” per il quale i ragazzi hanno riprodotto in classe la CETEAS S.r.l., azienda capostipite del gruppo che da 35 anni opera nel territorio abruzzese, dopo aver ricreato in classe ogni ufficio e settore dell’azienda, il gruppo di ragazzi si è trovato davanti al problema di redigere il Business Plan. Il Sig. Di Cosimo ha quindi accettato di raccontare ai ragazzi come si diventa imprenditore e come si governa un’impresa.

Durante la lezione i ragazzi hanno potuto toccare con mano quali sono i meccanismi che determinano il successo di un’azienda confrontandosi con il problema di avviare l’azienda, procurarsi le materie prime i macchinari per la lavorazione – in classe è nata la Arrosticini Abruzzesi S.r.l. - e i costi del personale. Il Sig. Di Cosimo ha risposto con pazienza alle domande dei ragazzi che hanno scoperto che creare un’impresa non è roba da extraterrestri, ma che con lavoro, dedizione e studio ognuno può realizzare i propri desideri.

Abbiamo chiesto agli studenti in che modo pensano che ciò che hanno imparato a lezione potrà servirgli in futuro.

Ecco alcune risposte selezionate tra i tantissimi messaggi che ci sono pervenuti:

"L'incontro con il Dott. Di Cosimo mi ha chiarito molto le idee e i progetti che ho per il futuro, e mi ha dato una speranza in più per il lavoro" (Davide D.)

"Gli argomenti che abbiamo trattato oggi mi hanno fatto riflettere su ciò che dovrei fare per migliorarmi" (Manuel D.)

"Penso che mi aiuterà a vedere in modo differente le scelte che dovrò fare in futuro e mi ha dato una visione diversa di azienda" (Gabriele G.)

"Ho imparato qual è veramente il valore di un'azienda e mi ha aiutato a vedere un futuro diverso" (Valentina G.)

"Ho imparato che bisogna seguire i nostri desideri senza avere pregiudizi" (Kevin D.)

Ringraziamo nuovamente tutti i docenti e l'Istituto E. Alessandrini di Montesilvano per la disponibilità e tutti gli studenti che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo!